| Login
 
martedì 22 agosto 2017
L'associazione * Il volontariato
 "Il volontario" Riduci

Poesia di Pietro Zurlo


Nella giungla del cemento

non c'è più il solidale;

tutto intorno regna il male,

al dolore si rimane indifferenti.

Ma da tanta, troppa gente

si dissocia il volontario;

egli aiuta chi ha un calvario...

col suo tempo, con la solidarietà.

Mentre gli altri si diverton

con il bello o la sua bella;

egli spinge in carrozzella

chi è oppresso, dai mali  e dalla iella.

Egli aiuta il disperato

che dal vuoto è circondato;

dalla gente calpestato...

privato di diritti e umanità.

Ecco! Questo è il volontario,

chi non bada al pecuniario;

egli aiuta col  sorriso

chi in terra non gode il paradiso.


Pietro_Zurlo.jpg


 Stampa   
 Il volontariato Riduci

Sintesi approssimativa di un fenomeno che si insinua silenziosamente negli spazi devastati di una umanità oscura, abbandonata, cogliendone il bisogno di essere, di esistere.

     Il significato antico del valore sociale del volontariato che qui, molto più che altrove, cresce e dilaga con la rapidità di una pianta spontanea, sembra corrispondere una pietà che si traduce in movimento emozionale, spontaneo dell'uomo che assiste, s'interroga, registra e tenta di trasmettere il disagio ad altri.

     La segnalazione diventa motivo di reazione per lo spirito volontario.

     Il volontariato ha un senso compiuto; forse è soltanto qui che i termini "volontariato" e "solidarietà" non appaiono abusati, avviliti, innalzati come una bandiera che contrabbanda la convenienza per attenzione. L'utilità sociale di entrambe le forme di volontariato è indiscussa ed indiscutibile, laddove non si vogliano confondere ed unificare la valenza e lo spirito autentico che muove l'azione volontaria, con altre motivazioni valide, comprensibili, eccellenti nell'effetto sociale ma differenti nella sostanza.

Valore del lavoro volontario*

     Il lavoro volontario si contraddistingue per la sua gratuità, e per il fatto che è un servizio rivolto anzitutto ai gruppi più deboli ed esclusi; è un lavoro con un valore aggiunto di carattere relazionale e sociale, necessario per la qualità di vita delle persone e per lo sviluppo della comunità. Si basa sulla centralità della persona nella sua complessità, unicità e diversità.

     Il lavoro volontario si svolge specialmente nei servizi innovatori, in modo personalizzato e con un'esigenza costante di giustizia.

     Il lavoro volontario trasforma la società con delle azioni efficaci ed efficienti, perché agisce sulle cause delle esclusioni e, così facendo, s'interiorizzano e si fanno propri i valori di una società giusta e solidale, basata sui Diritti dell'Uomo e su qualsiasi valore che difenda e promuova la dignità della persona.

La persona e le sue capacità*

     Il senso profondo del volontariato sia nel facilitare lo sviluppo delle capacità d'ogni persona e, nello stesso tempo, accompagna le persone che si trovano in una situazione di marginalità, di privazione dei propri diritti e che abbiano bisogno d'appoggio e d'aiuto.

     L'accompagnamento che realizza il volontariato è rispettoso ma non impositivo, vicino ma non possessivo, disponibile per dare sicurezza all'altro senza cercare di configurarlo o manipolarlo.

     Il lavoro che svolge il volontariato è volto a capire le necessità delle persone ed a rivendicare i suoi diritti. In questo modo, i/le beneficiari/e diventano protagonisti della propria comunità e costruttori di nuove alternative. Ogni persona, ogni gruppo sociale escluso è portatore di dignità, di capacità, di potenziali risorse che dobbiamo aiutare a manifestarsi, creando delle opportunità adatte perché si possano trasformare da "oggetti d'assistenza" in "protagonisti della propria liberazione".

*Tratto dal "Codice Etico del Volontariato".


 Stampa   
Cerca nel sito  Cerca nel sito Riduci

Inserisci qui il testo


  
 Statistiche Riduci

Statistiche

  
Dichiarazione per la Privacy | Condizioni d'Uso
Home |  L'associazione |  Attività |  Iniziative |  Kefir |  Iscrizioni |  NEWS
Copyright (c) 2000-2007 L'Arca Associazione di Solidarietà Sociale